Scoprire il territorio di Formello

I posti da visitare

Archivio storico “Maurizio Rapagnani”

Archivio Storico Comunale “Maurizio Rapagnani” L’Archivio Storico conserva documenti del territorio comunale dal 1544 al 1955. Vi sono conservati 108 registri e 57 fascicoli per la parte preunitaria contro i 349 registri e 953 fascicoli per la parte postunitaria. Gioielli preziosi di questa raccolta sono lo Statuto del 1544 ed il catasto del 1559 perfettamente…

Continua a leggere

Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale La Biblioteca Comunale Multimediale, istituita nel 2000, è collocata all’interno del Palazzo Chigi di Formello, in Piazza S. Lorenzo. L’accesso ed il servizio di prestito (libri, dvd, cd) sono gratuiti, previa iscrizione. La Biblioteca mette a disposizione attualmente circa 20.000 documenti, una Emeroteca, una Cineteca e diversi Fondi speciali. Il Piano Terra c’è…

Continua a leggere

Catacomba di Monte Stallone

Catacomba di Monte Stallone Scoperte negli anni Sessanta dello scorso secolo (ormai precisazione necessaria) durante una ricognizione della British School of Rome, le catacombe di Monte Stallone sono state ricavate all’interno dell’omonima collina, e costituiscono l’unica testimonianza della diffusione del cristianesimo a Formello. Sono un piccolo gioiello, seppure di modeste dimensioni, magnificamente restaurate sono visitabili…

Continua a leggere

Centro per l’incisione e la grafica d’arte

Centro per l’incisione e la grafica d’arte Inaugurato nel 2003 sulla tradizione incisoria asciata dall’aritsta francese Jean-Pierre Velly. Il Centro, sorto nei locali del vecchio lavatoio comunale e diretto da Vinicio Prizia, svolge un’attività di divulgazione e valorizzazione delle arti grafiche, del disegno e della stampa d’arte con particolare attenzione all’incisione originale. Per mezzo di…

Continua a leggere

Chiesa di S. Lorenzo Martire

Chiesa di S. Lorenzo Martire Si trova sulla piazza principale di Formello, adiacente a Palazzo Chigi. Citata in una bolla di Benedetto IX del 1033, la chiesa medievale è stata sostituita nel 1554 da un nuovo edificio progettato da “Guidetto architetto fiorentino”. Si tratta probabilmente di Guidetto Guidetti, collaboratore di Michelangelo e di Giacomo Della…

Continua a leggere

Chiesa S. Michele Arcangelo

Chiesa S. Michele Arcangelo La chiesa è inclusa nell’elenco delle parrocchie di Formello nel 1236. Con pianta ad unica navata, presenta lateralmente due altari e al centro l’altare maggiore. Conserva dell’originaria architettura romanica soltanto il campanile, mentre al suo interno si conservano affreschi diverse epoche, oggetto di recenti restauri. Alla fine del ‘500 l’altare maggiore…

Continua a leggere

La fontana For de Porta

Fontana For de Porta Fontana risalente al XVIII secolo, captante le sue acque nei territori dei Comuni di Campagnano di Roma e Sacrofano, presso le sorgenti Carissima e Tre Cannelle. È sita accanto alla Porta d’ingresso al centro storico, e fino agli anni Cinquanta, prima dell’arrivo della diramazione dell’acquedotto del Peschiera-Capore, costituiva l’unica fonte di…

Continua a leggere

La Meridiana

Meridiana Una delle attrattive artistiche e insieme scientifiche della chiesa di San Lorenzo Martire è la Meridiana, costruita nel 1795-96 dal parroco della chiesa di San Michele Arcangelo, Luigi de Sanctis. Il sacerdote fece da astronomo, da matematico e perfino da scalpellino. L’eccezionale opera costò all’allora arciprete, don Francesco Volponi, 20 scudi. La meridiana di…

Continua a leggere

L’Oratorio della narrativa

L’Oratorio della Narrativa L’Oratorio della Natività e un luogo di fervore devozionale ubicato nella piazza principale del centro storico di Formello. Storicamente è appartenuto alla famiglia Marini, eminente dinastia ottocentesca locale distintasi per cariche amministrative ed opere sociali, di cui rimangono testimonianze l’epigrafe sulla Fontana antistante l’ingresso del borgo e il monumento funebre nella navata…

Continua a leggere

Museo dell’Agro Veientano

Museo dell’Agro Veientano Il cortile di Palazzo Chigi, secondo una soluzione tipica per i palazzi storici, con una scelta dei frammenti lapidei di età etrusca e romana, fa parte del percorso museale. Nella Loggia al primo piano si trova il c.d. Maripara, nel Seicento era posto all’ingresso del paese. L’Imperatore, la seconda statua che faceva…

Continua a leggere

Museo della Civiltà Contadina

Museo della Civiltà Contadina In una casa colonica assegnata negli anni Cinquanta a un bracciante formellese, nel 2003 è stato inaugurato un museo rurale. Si chiama “Casolare 311” perché 311 era il numero di assegnazione del terreno e della casa. La prima stanza, un tempo, adibita a granaio, conserva ora gli attrezzi a traino animale:…

Continua a leggere

Palazzo Chigi

Palazzo Chigi Palazzo Chigi di Formello raccoglie tutte le fasi della storia del paese. Sarebbe più corretto chiamarlo Palazzo Orsini-Chigi perché grandi parti sono da attribuire alla fase orsiniana. Per ricordare la famiglia, la Sala per mostre temporanee con ingresso sotto l’arco è stata chiamata Sala Orsini.   Nei documenti d’archivio, Formello compare per la…

Continua a leggere

Parco di Veio

Parco di Veio Dal 1997 insieme ad altri otto comuni Formello è parte integrante del parco di Veio. L’area protetta si estende su altipiani tufacei che si alternano a profondi valloni scavati da corsi d’acqua che si immettono nel Tevere. Le pendici di queste strette valli (forre) sono ricoperte di boschi misti di querce. Sulle…

Continua a leggere

Teatro Comunale “Jean-Pierre Velly”

Teatro Comunale “Jean Pierre Velly” Velly, Jean Pierre – Incisore (Audieme, Francia, 14 sett. 1943 – Trevignano Romano, 26 maggio 1990) Studiò alla Scuola di Belle Arti di Tolone, alla Scuola di Arti applicate di Parigi e alla Scuola nazionale superiore di Parigi. Ritenuto uno dei maggiori incisori del XX secolo. Nel 1966 ottenne il…

Continua a leggere

Via Francigena

Via Francigena Lungo i suoi 1600 chilometri la via Francigena collega Roma a Canterbury fin dall’anno 990. Il prelato Sigerico per primo ne codificò il percorso in 79 tappe. Nel 2004 il Consiglio d’Europa ha dichiarato la via Francigena “Grande itinerario culturale” al pari del Cammino di Santiago. Grazie a questo importante riconoscimento la via…

Continua a leggere

Villa Chigi Versaglia

Villa Chigi Versaglia Svetta sulla campagna sottostante in tutta la sua maestosità la “torre della Villa”, come viene chiamata in paese. È la torre colombaia di villa Chigi Versaglia. La villa, ormai in rovina e pericolante, venne fatta erigere dal cardinal Flavio Chigi intorno al 1664 come residenza estiva e un tempo simboleggiava la potenza dei…

Continua a leggere